I Discorsi e le Parole


I discorsi e le parole é il campo specifico "delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto con la lingua scritta", basato sul principio che la lingua "si apprende all’interno di una varietà di contesti comunicativi" ed é "un sistema governato da regole implicite che si applicano anche se non si sanno descrivere".
La scuola dell’infanzia si propone di accettare il modo di comunicare e di esprimersi di tutti i bambini, programmando e realizzando una molteplice varietà di situazioni di apprendimento, ampliandone progressivamente la competenza all’uso di altri codici, connessi ai diversi tipi di relazione sociale e alle forma di collaborazione più allargate e complesse offerte dalla lingua nazionale
Sulla base di queste osservazioni si possono ricavare alcuni obiettivi generali finalizzati al raggiungimento di un adeguato livello di competenza e perfomance linguistica.


Per in miglior raggiungimento di questi obiettivi é necessario progettare un contesto motivante,
  1. sul piano concreto: con la presenza di strumenti e mediatori didattici ( libri, giornali, immagini, fogli strumenti grafici…)
  2. sul piano sociale: favorendo la vita di relazione mediante rapporti socio - affettivi sempre più ampi e articolati

Contenuti e metodologie

Verifica e valutazione
Osservazione, verifica iniziale, fase di progettazione, verifica intermedia, verifica finale

Indicatori di competenza
HTML5 Valido!

CSS Valido!

Thanks to Erik Terwan for his responsive mobile menù