I discorsi e le parole é il campo specifico "delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto con la lingua scritta", basato sul principio che la lingua "si apprende all’interno di una varietà di contesti comunicativi" ed é "un sistema governato da regole implicite che si applicano anche se non si sanno descrivere".
La scuola dell’infanzia si propone di accettare il modo di comunicare e di esprimersi di tutti i bambini, programmando e realizzando una molteplice varietà di situazioni di apprendimento, ampliandone progressivamente la competenza all’uso di altri codici, connessi ai diversi tipi di relazione sociale e alle forma di collaborazione più allargate e complesse offerte dalla lingua nazionale
Sulla base di queste osservazioni si possono ricavare alcuni obiettivi generali finalizzati al raggiungimento di un adeguato livello di competenza e perfomance linguistica.
- Simbolizzare, leggere e verbalizzare IMMAGINI
- Parlare ascoltare comprendere comunicare messaggi significativi
- Costruire storie
- Usare giochi metalinguistici ( rime, assonanze fonetiche ecc…)
- Interpretare e costruire la lingua scritta
Per in miglior raggiungimento di questi obiettivi é necessario progettare un contesto motivante,
- sul piano concreto: con la presenza di strumenti e mediatori didattici ( libri, giornali, immagini, fogli strumenti grafici…)
- sul piano sociale: favorendo la vita di relazione mediante rapporti socio - affettivi sempre più ampi e articolati
Contenuti e metodologie
- Conversazioni regolate dall’adulto nel piccolo e nel grande gruppo, accompagnate da giochi per sollecitare la conversazione ( il gioco del telefono, la caccia alle immagini e agli oggetti, la lettura di immagini, gli indovinelli ) per aiutare i bambini a "capire" e a "farsi capire"
- Letture dell’adulto ( a un piccolo e/o ad un grande gruppo ) di storie, fiabe, racconti, poesie, filastrocche… coinvolgendo i bambini nell’identificazione di personaggi e sequenze, nella verbalizzazione, nella rappresentazione grafica e/o simbolica
- Resoconti di esperienze personali, episodi, eventi naturali, progettazioni, formulazioni di ipotesi, interpretazioni, valutazioni, scritture spontanee
- Invenzione di fiabe, racconti, storie, filastrocche, parole in rima, assonanze fonetiche e semantiche, catene di parole, capaci di sollecitare i bambini a "fare giocare" liberamente il codice linguistico
- Consultazione libera e/o guidata di libri, giornali con libero scambio di congetture ed opinioni
- Conversazioni fra bambini e fra insegnanti e bambini durante i giochi e le altre attività
- Giochi di metalinguaggio: conte, rime, rime e assonanze, ricerca di sinonimi, analisi di parole derivate e alterate, significati, uso dei contrari, coordinazione di genere e numero
- Uso della parola scritta ( visione globale e riconoscimento globale della parola ) per identificare i compagni e/o denominare le cose
- Primi tentativi di interpretazione e di lettura spontanea della lingua scritta ( riconoscimento codice / scrittura, riconoscimento lettere alfabeto )
Verifica e valutazione
Osservazione, verifica iniziale, fase di progettazione, verifica intermedia, verifica finale
Indicatori di competenza
- Uso della lingua nei diversi contesti
- capacità di prestare attenzione e ascolto
- Raccontare esperienze personali
- Verbalizzazione di storie ed eventi
- Comprensione di un racconto o di una lettura
- Uso corretto della lingua nei suoi aspetti fonologici
- Interpretazione e decodificazione di parole scritte