scuola dell'infanzia - anno scolastico 2004/05
Introduzione
I bisogni primari dell'uomo e i manufatti, gli oggetti, gli strumenti e le macchine che li soddisfano:
- osservare e analizzare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d'uso comune utilizzati nell'ambiente di vita e nelle attività dei fanciulli classificandoli in base alle loro funzioni primarie (raccogliere, sostenere, contenere, distribuire, dividere, unire, dirigere, trasformare, misurare, trasportare).
- Utilizzare il computer per seguire semplici giochi didattici ( accendere e spegnere la macchina utilizzando le procedure canoniche, utilizzare la tastiera ed il mouse ).
- Indicazioni ministeriali -
In pochi anni il personal computer ha avuto una intensa diffusione non solo nel mondo del lavoro, ma anche presso ogni famiglia.
La nuova scuola perciò non può rimanere estranea alla più importante rivoluzione tecnologica degli ultimi anni.
La scuola è il luogo dove si impara a comunicare in maniera sempre più precisa ed approfondita, è quindi indispensabile che si introduca l'uso del PC fra le attività di istruzione ed educazione fin dalla scuola dell'infanzia.
Per i più piccoli, i primi incontri con il PC e con il mondo dell'informatica sono previsti sotto forma di gioco, al fine di familiarizzare più facilmente con il linguaggio informatico.
Modalità, tempi, spazi:
progetto di intersezione rivolto principalmente ai bambini di 5 anni delle sez. B ed E.
Si svolgerà da gennaio in poi e prevede circa 10 incontri nel laboratorio di informatica e/o nell'aula video della scuola primaria ed altri incontri in intersezione.
l'attività informatica sarà strettamente collegata all'attività di lingua inglese ed entrambe finalizzate alla creazione di un "libro".
Motivazioni generali e scelta dei contenuti
- Acquisire il concetto di foglio informatico dove posso scrivere disegnare esprimermi con tecniche multimediali sempre più sofisticate
- Esercitarsi attraverso attività ludiche mirate allo sviluppo della coordinazione oculo manuale mediante l'uso del mouse
- Esercitare il controllo del mouse per colorare, agire su sfondi, scegliere elementi, personalizzare elaborati
- Avviare alla conoscenza di alcune tecnologie informatiche e multimediali ( fornire "primissima" alfabetizzazione )
- Collegare l'uso della macchina a vissuti esperenziali plurisensoriali ( relazioni di causa / effetto )
- Avviare all'elaborazione di percorsi di apprendimento co-progettati da bambini e insegnanti
- Incentivare approccio creativo
- Reintegrare conoscenze e competenze acquisite in differenti campi d'esperienza in funzione della realizzazione di messaggi su supporto elettronico
- Sviluppare approccio critico alle nuove tecnologie
- Utilizzare percorsi multimediali per la realizzazione di percorsi di apprendimento individuali
Obiettivi specifici
Micro progetti
"Il corpo ed il PC"- sviluppare il coordinamento oculo manuale
- trovare differenze e similitudini tra uso PC e strumenti tradizionali
- utilizzare in maniera sempre più adeguata gli apparati di input (tastiera, mouse ecc...)
- esprimere preferenze e difficoltà d'uso
- registrazione commenti personali
- fare esperienze con penna ottica, software musicali, immagini digitali, stampa
- strumenti di disegno multimediale (con l'uso del programma MSPaint)
- osservare e valorizzare le differenze tra i vari sistemi
- elaborare semplici progetti: dal disegno su carta al disegno su schermo.
- eseguire elaborazioni elettroniche di disegni prodotti dai bambini.
- eseguire esercizi di natura topologica: riempimenti di superfici individuazione discriminazione superfici chiuse/aperte.
- osservare ed eseguire variazioni di dimensioni e di orientamento.
- importare immagini, foto ecc...
- Rendersi conto che il PC è uno strumento di convergenza per varie tipologie di contributi, suoni, immagini, video, disegni, animazioni, scritture, foto, utili alla definizione del concetto di multimedialità oltre che di comunicazione in quanto tale.
- Sfruttare il PC per spiegare la corrispondenza tra ciò che appare sullo schermo e l'azione eseguita dal bambino, espandere ed astrarre il concetto per spiegare che gli schermi con cui il bambino interagisce (TV, cinema, ecc.) non sono "magici", ma sono il risultato di azioni dell'uomo.
- Sviluppare capacità critica nella scelta dei contenuti.


AL PIANO SOPRA ALLA NOSTRA SCUOLA DELL'INFANZIA, NELLA SCUOLA PRIMARIA, C'E' IL LABORATORIO DI INFORMATICA DOVE CI SONO TANTI COMPUTER.
LE MAESTRE CI HANNO ACCOMPAGNATO PER LA PRIMA LEZIONE DI INFORMATICA!
PRIMA PERO' CI AVEVANO GIA' SPIEGATO ALCUNE COSE:
CHE COSA E' UN LABORATORIO, COSA VUOL DIRE INFORMATICA, A COSA SERVE UN COMPUTER, SE LO AVEVAMO GIA' USATO...
POI FINALMENTE SIAMO ANDATI DENTRO AL LABORATORIO.
LA PORTA DEL LABORATORIO E' PESANTE E SPESSA ED E' CHIUSA CON UNA GROSSA CHIAVE.
LE MAESTRE HANNO APERTO LA PORTA, SIAMO ENTRATI E CI SIAMO SEDUTI A GRUPPETTI ALLE SCRIVANIE; OGNI GRUPPETTO DAVANTI AD UN COMPUTER.
PRIMA DI TUTTO CI SIAMO GUARDATI IN GIRO'
IL LABORATORIO E' UN POSTO IMPORTANTE, DA GRANDI!
E' NECESSARIO, QUINDI, COMPORTARSI BENE E SEGUIRE ATTENTAMENTE LE REGOLE.
QUANDO TUTTI ERAVAMO IN ORDINE E PRONTI PER LAVORARE, LE MAESTRE HANNO ATTIVATO l'INTERRUTTORE DELLA CORRENTE ELETTRICA PERCHE' IL COMPUTER FUNZIONA CON l'ELETTRICITA', COME LE LAMPADE, LA TELEVISIONE, IL FRIGORIFERO!
PRIMA DI ACCENDERE I COMPUTER PERO' LE NOSTRE INSEGNANTI CI HANNO FATTO OSSERVARE BENE OGNI ELEMENTO DEL "COMPUTER" DICENDOCI COME SI CHIAMA E SPIEGANDOCI A CHE COSA SERVE.
DOPO LE SPIEGAZIONI CI HANNO FINALMENTE ACCESO I COMPUTER PER INSEGNARCI COME SI USA!
CI HANNO FATTO VEDERE COME CERCARE UN PROGRAMMA O UN " FILE " (CIOE' I "PERCORSI" E LE INFORMAZIONI CHE CI PERMETTONO DI LAVORARE).
POI ABBIAMO CREATO UNA CARTELLA (SC INFANZIA BE OVVERO SCUOLA INFANZIA SEZ. B ED E) PER RACCOGLIERE TUTTI I NOSTRI LAVORI.
LE MAESTRE CI HANNO SPIEGATO CHE UNA CARTELLA DEL COMPUTER E' COME LA CARTELLINA DELLA SCUOLA DOVE NOI RACCOGLIAMO E TENIAMO IN ORDINE TUTTI I NOSTRI DISEGNI, COSI' OGNI VOLTA CHE TORNEREMO AL LABORATORIO RITROVEREMO I NOSTRI LAVORI BEN RACCOLTI NELLA NOSTRA CARTELLA.
POI OGNI GRUPPO DI BAMBINI HA CREATO UN DISEGNO USANDO UN PROGRAMMA CHE SI CHIAMA "PAINT" ( PITTURA ).
MOLTI DI NOI SAPEVANO GIA' COSA FARE PERCHE' NEL COMPUTER DI CASA LO AVEVANO GIA' USATO CON MAMMA E PAPA'.
ALLA FINE ABBIAMO " SALVATO " I DISEGNI CHE POI IN UNA SECONDA VISITA ABBIAMO STAMPATO'
E COME SONO BELLI, SIAMO STATI PROPRIO BRAVI!
SIAMO STATI TALMENTE BRAVI CHE ABBIAMO DECISO DI CREARE AL COMPUTER UN NOSTRO LIBRO!
VOGLIAMO ILLUSTRARE A MODO NOSTRO LA STORIA DI CAPPUCCETTO ROSSO E VOGLIAMO ANCHE PROVARE A "TRADURLA" IN INGLESE!